GLI STRUMENTI INDISPENSABILI PER ANIMARE LA TUA COMUNITÀ
By Clémence Fabre
Nel cuore dell’animazione su Jamespot
Sei amministratore di un gruppo Jamespot e ti chiedi come vivacizzarlo? Quest’articolo è per te ! 😊
La prima tappa quando vuoi stimolare un gruppo, è di definire i suoi usi: perché il gruppo esiste? Che scopo avrà ? Come devono essere organizzati gli scambi ?
Poter rispondere a queste domande è fondamentale: senza queste risposte non saprai perché il tuo gruppo esiste, non saprai quale contenuto pubblicare, e per finire non saprai come guidare i tuoi membri… La ricetta perfetta per un fallimento totale 😭.
Per chiarire le cose, rispondi semplicemente a queste domande:
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Chi ?
Quali sono gli obiettivi del tuo gruppo? Quali sono le professioni più interessati? La squadra di comunicazione? I membri?
I partner? Gli esterni?
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Cosa ?
Che tipo di contenuto vuoi pubblicare? Quali sono le aspettative d’interazione? È un gruppo di scambio? Di attualità? Di vigilanza?
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Quando ?
Con quale frequenza desideri vivacizzare il tuo gruppo? Quanto tempo desideri e soprattutto puoi dedicargli ogni giorno? A settimana ?
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Perché ?
Qual è la ragion d’essere del tuo gruppo: quale ruolo ricoprirai in questo gruppo? Con quale obiettivo l’hai creato ? A quale problematica risponderai ?
Una volta definiti gli assi principali, sarai pronto a creare il tuo gruppo.
10 regole d’oro dell’animazione
Ma attenzione, il grosso del lavoro sta arrivando: per essere un buon promotore, dovrai seguire le 10 regole d’oro per un’animazione efficace.
1. Pubblicare dei contenuti di qualità: apportare informazioni che i membri non troveranno altrove per rendere il tuo gruppo indispensabile.
2. Illustrare i tuoi post con dei contenuti visivi: icone, foto, video …
3. Identificare i «motivatori»: cioè i membri attivi che saranno in grado di impegnare e motivare gli altri membri a partecipare, e invitarli ad accompagnarti nell’animazione del gruppo nomandoli amministratori.
4. Battere sulle attualità (globali o della vostra organizzazione) per impegnare meglio i tuoi lettori.
5. Porgere delle domande aperte, reagire ai contenuti postati dai membri, ai like … e stabilire un’interazione con loro.
6. Postare regolarmente: creare degli articoli ricorrenti per ritualizzare gli usi e creare cosi, un fenomeno d’impegno, ma soprattutto, fare attenzione a pubblicare dei contenuti almeno una volta al mese per non lasciare il tuo gruppo “abbandonato”!
7. Essere ambasciatore del tuo mezzo: guidare i nuovi membri che arrivano nel tuo gruppo, aiutarli ad inserirli nella piattaforma ed aiutarli se necessario. Per questo dovrai sentirti a tuo agio con il funzionamento di Jamespot: in caso di dubbi, il sito della Jamespot Academy è qui per aiutarti!
8. Rassicurare i membri: gli scritti restano. In un ambiente professionale, postare in un gruppo dove tutti potranno vedere la tua pubblicazione può rivelarsi intimidatorio. Rassicurali mantenendo un’atmosfera di benevolenza 😊.
9. Dai l’esempio. Circondati di persone che pubblicheranno regolarmente con te per incoraggiare i membri a fare altrettanto.
10. Si ludico anche in un contesto professionale. Le applicazioni Sondaggio e Quiz saranno i tuoi alleati per questo incarico! Organizza un concorso o un semplice test di personalità, questi strumenti ti permetteranno di creare più impegno.
Adesso tocca a te: che la forza (e l’ispirazione) siano con te !
Hai bisogno di altri consigli? Entra nella Comunità di Collaborazione dove potrai scambiare i tuoi trucchi ed i tuoi espedienti con gli altri utenti di Jamespot 😊.
A presto !